domenica 27 settembre 2009

Native Kingdoms



Ho provato diversi browser negli ultimi tempi, visto che ho mollato ikariam (che mi faceva schifo, oltre a portarmi via un sacco di tempo perchè ero anche capo-ally..) e visto che ho fatto le vacanze troppo lunghe e mi hanno cancellato l'acco in warwide (ci son rimasto così male che credo di non tornare più a giocare..). Cmnq mi sono concentrato sui giochi stranieri e/o di nicchia, evitando la gameforge e altre multinazionali sputtanate di quel tipo.

tra i tanti che ho provato ne salvo alcuni, ma quello che mi ha colpito di più per la sua originalità e la sua vicinanza con i vecchi gdr da tavolo, è Native Kingdoms.

Questo browser game è una specie di gioco di ruolo nel quale vi dovrete calare nei panni di un indigeno del centro america (ai tempi di maya e atzechi per capirci). la differenza sostanziale con gli altri giochi è che qui non sarete un individuo con le sue città da gestire e che poi si allea con altri individui e ruba risorse ai nemici. qui ogni giocatore è una persona che deve fare fronte alle cose di tutti i giorni (rapportate all'ambientazione) nel tentativo di sopravvivere (bisogna mangiare altrimenti si MUORE..) e di fare soldi per migliorare il suo status. ogni player viene piazzato in una città in modo casuale (ma può cambiarla, anche se non prima di arrivare al livello1) e deve necessariamente collaborare con gli altri per migliorare l'economia della città e fare in modo di avere tutte i prodotti di cui si ha bisogno, per difenderla dai briganti, per organizzare spedizioni commerciali (o di razzia) nelle altre città, ecc..

il gioco si sviluppa in modo molto lento (potete fare pochissime cose in una giornata, quindi davvero uno ci può dedicare 5 minuti al giorno) e ci vuole molto per accrescere il personaggio, ma il gioco prevede una serie enorme di opportunità (ovviamente non nei primissimi livelli..) tipo fare i briganti, i mercanti, le guardie cittadine, gli agricoltori (con diversi tipi di colture), i raccoglitori, lavorare come braccianti nei campi altrui, aprire una taverna e vendere cibo a chi non ne produce o a chi non ne trova sul mercato, e nei livelli più alti anche lavorare le materie prime e quindi produrre farina, utensili, armi, fare i macellai, ecc.. nonchè fare il sindaco, il sacerdote, e altri lavori di gestione che sono ad elezione.

insomma, è un gioco che a molti potrà sembrare palloso, ma in realtà se uno ci dedica per un po' di tempo 5 minuti al giorno, quando arriva ad un livello decente si diverte molto e vi assicuro che fare scelte giuste di sviluppo del personaggio in base anche all'andamento del mercato e allo sviluppo della città, dà soddisfazione quasi come se uno nella vita reale decidesse di aprire un attività in previsione di un boom del settore e poi ci beccasse davvero.
tra l'altro il dominio in italiano non è aperto da tanto tempo e infatti le città sono tutte composte da gente di livelli molto bassi, quindi è un momento perfetto per iscriversi. è inoltre un gioco che punta molto sull'aspetto sociale, quindi se uno vuole, ci può perdere molto più tempo chiacchierando nelle varie taverne, imparando anche cose nuove, stringendo amicizie e guadagnandosi trattamenti di favore per gli scambi commerciali.. insomma, come nella realtà, le possibilità sono davvero infinite.

quando vi registrate ricordatevi di scrivere che vi sponsorizza pikkio, così mi danno 10 soldi (che però si riprendono se mollate il gioco..), poi clikkate su forum/faq e andate nella sezione biblioteca del forum. leggetevi subito almeno la guida per il livello 0 e calcolate che in massimo 2 settimane passate al livello 1 e iniziate a coltivare il vostro campo, quindi aspettate di arrivare a quello prima di decidere se vi piace, perchè il livello 0 è proprio una palla e non rispecchia per niente il gioco come è più avanti. ;)

8 commenti:

marco ha detto...

avevo provato N.K. su suggerimento di tua sorella ma non mi ci sono trovato bene ed ho mollato.
Se posso suggerirne un altro propongo un giro in gruppo su TRIBALS o tribal war: è un gioco molto simile per non dire uguale a travian, del resto travian è stato da sempre il più bello e quello dove abbbiamo conosciuto più persone, però a differenza di travian è molto meno complesso e succhiatore di tempo: si vive benissimo con un solo villaggio, averne 3 o 4 vuol dire essere grossi (i primi hanno 10 villaggi al massimo) e soprattutto è molto meno stressante e più tranquillo.
Adesso ci dedico pochi minuti al giorno e non mi hanno mai attaccato, anche perchè sono in una ally forte... insomma qualcuno di voi lo sta già provando quindi se volessimo provarlo tutti insieme c'è la possibilità di iscriverci tutti vicini.

Alex ha detto...

Sto giocando a Regni Rinascimentali, che funziona come native kingdoms, e ora sono iscritto a Tribals nel server con Marco e Stefano.
Questi giochini sono peggio di una droga :-D

marco ha detto...

scegliamone uno e iscriviamo in massa dai!!!!

Pikkio ha detto...

travian è stato il più bello perchè è stato praticamente il primo (a parte o-game che però è tutta un altra ambientazione e non era così diffuso)..
e come si dice, provato il caviale le uova di lompo non mi piace più mangiarle.. quindi non mi va di giocare a giochi come tribal che sono praticamente dei cloni di travian..

alex, iscriviti anche a Native Kingdoms, così ci becchiamo! ^_^

marco ha detto...

pikkio dove ti trovo che ormai nemmeno in chat ti vedo più? avrei voluto chiederti ancora qualcosa sui film via web...

Nephiel ha detto...

ma..quello dei film di cui parli è in stream attraverso un forum x caso? xè in caso se ti serve l'indirizzo pikkio mi ha memorizzato il link nel pc e te lo passo su fb XD

Pikkio ha detto...

ho aperto un forum per il mio sito di videogiochi (stickmangames) e al momento sto dedicando un sacco di tempo per quello e sono sempre lì.

più che altro sto facendo un gioco di ruolo per forum e sta venendo molto bene direi. senza fare troppo lo sborone, direi che è uno dei gdr da forum più belli di sempre.. :P è molto curato a livello grafico, le regole sono poche e semplici, e ci sono un sacco di cose dinamiche da fare oltre al semplice ruolare scrivendo messaggi.

a giorni lo finisco e poi posto qui link e recensione ;)
poi una volta che siete registrati al forum si può chiacchierare di qualsiasi cosa nelle sezioni di off-topic. ;)

marco ha detto...

no quello che volevo sapere da Pikkio era come se la sbrogliava con un sito (megavideo) che pare avere tutti i migliori film ma che è anche l'unico che ha delle limitazioni.

aahhh si si io ci voglio proprio giocare a questo tuo nuovo game: manda l'indirizzo!!