anzi parlatene voi che lo frequentate: io sinceramente non ho capito bene a cosa serva oltre che a ritrovare vecchi amici perduti oppure ad iscriversi a gruppi amici di questo e quello...bene ma poi? che cosa c'è da fare che fa stare tutto il giorno dietro a facebook? non è meglio un blog o un forum? ditemi un po'.
domenica 16 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
io ti posso parlare del myspace che il facebook non lo sò bene com'è :P
in pratica oltre ai tuoi amici puoi conoscere gente nuova..anche da tutto il mondo ( ti chiedono di diventare amici un sacco di gente e te decidi se accettare o meno guardando il profilo degli altri..x quello è utile compilare il tuo nelle voci preimpostate ;) )
metti on line foto, video...messaggi..musica..e hai anche un blog..e a tutto puoi mettere dei filtri..ovvero puoi decidere cosa può vedere chiunque..cosa può vedere solo chi è tuo amico.. e cosa n far vedere a nessuno..
in pratica ti logghi una volta solo invece che doverti loggare in un forum x scrivere lì..poi su blogspot ad esempio x postare un blog, ecc... e al contempo informi tutti quelli che conosci al volo di quello che fai e posti senza andar in giro a "spammare" ;PP
poi c'è la "parte" sui gruppi musicali e gli artisti di cui sei amico (famosi o meno) ti scrivono aggiornandoti in tempo quasi reale di quello che fanno, progetti, concorsi, date dei concerti, interviste, live, foto fatte da loro, video fatti da loro ...tipo i backstage e in generale altro materiale e info "riservate"...poi dipende da quanto è pazzoide e attivo il gruppo di cui ti interessa essere amico ;)
poi scegli come organizzare la tua pagina (in pratica il layout)
e poi ci sono tutte le attività + perditempo tipo quelle che ho scritto nell'altro post (giochini, test, ecc..)
Facebook non é molto diverso, anzi direi che é praticamente la stessa cosa. Grazie ai "gruppi" ai quali ci si iscrive si possono conoscere persone gradevoli accomunate da interessi vari. Io sono iscritto ad un gruppo di appassionati del Giappone, ad uno di "ragazzi" degli anni '50/'60, a quello del mio vecchio Liceo ecc.
Fra i miei amici ci sono un sacco di travianisti vecchi e nuovi, Alex e Marina, Erika e Daniel, peperoncinorosa e Pai Mei, pippo73 e scorpione.
Il suo funzionamento é molto più pretico e rapido di un classico blog, puoi gestire più conversazioni "private" allo stesso tempo e la "partecipazione" é moltopiù estesa e collettiva.
in che senso è più pratico?
ehm...io ho aperto un facebook oggi x provare...ma..come è + pratico? o.O ..è un caos!!! XDD ho impiegato 10 minuti buoni x capire come trovare la gente....di tantissimi non puoi vedere neanche la foto..come fai a chiedere l'amicizia seriamente? cioè valutando gli interessi di qualcuno se corrispondono ai tuoi? (a parte entrare a far parte dei "gruppi tematici" x così dire..che x inciso ci sono anche nel myspace ma mi ero scordata di dirlo XD)
.. io ho provato x curiosità a scrivere i nomi di vecchi compagni di scuola e simili(xè ovviamente le mie scuole non esistono nel facebook x cui niente ricerca automatica XD )..e ho addirittura in dubbio se sono chi penso io o no..xè, a parte gli omonimi e i profili che non mettono la foto, quasi sempre si vede solo la foto e col passare del tempo n sei mai sicuro di quanto sono cambiate le persone che conoscevi (soprattutto in certe fasce di età!) e son sempre foto strambe ;P ...e non c'è di accessibile nessun'altro dato a parte la foto..quindi non hai idea neanche dell'età XD ..non sò...sbaglio il modo di approccio al facebook x caso? o sbaglio prorpio come impostare le ricerche? XDDD help me!! :P
..poi ci sono i profili come quello di stefano che son + visibili e bon (belle le foto del giappone!! *-* )..e lì mi son accorta di una cosa..stefano..ma..chiunque passa sul tuo profilo, amico o no, sà ogni cavolo tuo XD nel senso che sà con che attività ai giocato, chi hai fatto amico e quando, e pure i tuoi mex che scambi con gli altri XD
ok..ho scritto il mio solito monologo XD
Beh, io uso Facebook e ho visto Myspace perchè lo usa mio fratello...forse non sono proprio così identici, essendo nati a qualnto vedo con scopi e modalità differenti: in effetti Faccialibro è molto più pratico e meno confusionario di Ilmiospazio e più orientato alla comunicazione (e, aggiungerei, più "reale"), mentre myspace è più orientato non tanto alla socializzazione quanto alla condivisione di contenuti: per questo è pieno di gruppi musicali, specie quelli sconosciuti che si fanno pubblicità cercando contatti grazie all'interfaccia musicale che c'è su.
Quanto alle impostazioni di visualizzazione dati dipende da come appunto ogni singolo utente le imposta.
ma sono due le cose che ancora mi sono poco chiare: intanto come tutte le forme comunicative mi pare preso d'assalto da questo e quell'altro vip del c***o che devia le potenzialità portando molta gente a cercare la falsa amicizia con il famoso...evvabbè questo vale x tutto: sono io che sono decisamente contrario alle false voglie di comunicare dei vip che celano solo un altro modo di farsi vetrina.
la cosa che non capisco è questa: un blog o forum consente ad un gruppo di persone di parlare di argomenti comuni, mentre facebook o myspace mi pare consentano ad una persona di parlare di tante cose che poi uno opù leggeranno e magari andranno a dire la loro ecc ecc ma non è una confuzione? cioè, io leggo sulla "face" di Alex...poi ne scrivo anche sulla mia, Alex mi risponde e magari lo fa anche sulla face di Stefano ecc ecc...insomma non ne viene fuori un gran putt***aio? o non ho capito nulla io?
Posta un commento