giovedì 31 gennaio 2008

Politica... e tre

Ah, la politica… 16 anni e pretendere di capirne qualcosa…

Però una cosa l’ho capita: che sono tutti da buttare.

Possibile che al governo ci sia gente che ha fatto la Prima Repubblica, e altri a momenti firmavano la Costituzione all’assemblea costituente nel 1947?

Possibile che al governo ci siano avvizziti avanti di galera? Che in prigione non ci sono andati, per il semplice fatto di avere le tasche troppo gonfie per entrarci?

Possibile che dei vecchietti di circa 100 anni decidano le sorti di un paese che ha bisogno di forze giovani per andare avanti?

Possibile che le poltrone del governo siano così comode, che le chiappe di Lor Signori non si decidono a scollarvisi, anzi, hanno messo radici?

Possibile che per aiutare le famiglie, si chieda loro di pagare, e poi di pagare, e poi di fare sacrifici, e ancora sacrifici, per pagare tasse, e poi tasse, e ancora tasse?

Possibile che tu debba mettere da parte i soldi per una vita per comprare casa, e che poi debba pagare una tassa sulla casa?

Possibile che alcune piccole aziende debbano chiedere un finanziamento per pagare le tasse?

Possibile che Lor Signori non si rendano conto di non essere portati a governare il paese?

Possibile…?

Possibile…?

Possibile…?

Sì.

Siamo in Italia.

4 commenti:

Marco ha detto...

purtroppo è tutto possibile in questo paese.
Io per esempio l'ho appreso ieri sera seguendo "annozero": il signor Cuffaro inquisito e giudicato per mafia non si uò presentare più per la regione (vivaddio) ma, fantastico, si può presentare come parlamentare e, ancora meglio, si presenta nelle liste dell'udc e sicuramente sarà eletto.
Rusiltato, un altro pregiudicato interdetto dai pubblici uffici sarà in parlamento perchè la gente che vota semplicemente udc non sa, (oppure non gli interessa, oppure ancora ne ha convenienza) che vota un partito che poi a sua volta sceglie chi mettere al governo.

Nadia ha detto...

mmmmm....devo essermi addormentata sulle intercettazioni telefoniche....a questo punto della trsmissione non ci sono arrivata...sarà che non ho retto al voltastomaco provocatomi da tutto ciò?
In ogni modo mi permetto di dire una cosa: io non credo lui abbia fatto diversamente da tutti gli altri politici che ci governano, probabilmente l'ha fatto per le persone sbagliate e la cosa è balzata a onor di cronaca dopo qualche arresto eccellente....chissà chi sarà il prossimo??

Pikkio ha detto...

bhè, intanto berlusconi l'ha schivata anche stavolta.. e i notiziari l'hanno presentata come se finalmente si fosse chiarito che lui non è un truffatore e che infatti è stato assolto a formula piena. nel servizio specificava che non è caduto in prescrizione il reato, ma che è stato assolto perchè il fatto non costituisce reato.. peccato che non sia più reato grazie ad una leggiucola che ha fatto lui qualche anno fa..

e se ci lamentiamo che cuffaro non può candidarsi per la regione ma come parlamentare ancora può farlo, cosa dobbiamo dire di gente molto più in alto di lui che può fare tutto (ma proprio tutto) quello che vuole anche se dovrebbe stare in prigione??

il problema non è che la faccenda cuffaro è balzata a onor di cronaca per un qualche motivo, il problema è che molte altre questioni vengono insabbiate dalla cronaca stessa! o che anche se vengono (timidamente o esplicitamente) fatte notare, alla massa di ignoranti che ci sono in italia queste cose non fanno lo stesso effetto che fanno a noi..

quindi: io consiglio a tutti di cambiare nazione e lasciare questa gente a rosolare sulla graticola che continuano ad alimentare.

Anonimo ha detto...

esattamente: non è che cuffaro ha fatto u passo di troppo e lo hanno beccato mentre gli altri non sono così "cattivi".
La questione è che tutti, ma proprio tutti!!! non se ne salva uno, fanno certe porcate semplciemente perchè si possono fare. Le leggi che lo dovrebbero impedire le fanno loro, gli organi che dovrebbero controllare sono controllati da loro - un esempio? la corte dei conti dovrebbe controllare, appunto, i conti dello stato ma è stata ridotta ad un puro organo di controllo sulla regolarità delle leggi fiscali quindi ogni due per tre loro dicono "tale voce non è coerente" (per es. un aumento del 180% retroattivo deciso tempo fa sugli emolumenti ai capi di gabinetto) ma la risposta degli interessati, se c'è, è sempre una cosa tipo "voi non dovete chiedere conto della coerenza ma solo se è fiscalmente corretta" ed è ovviamente corretta perchè la legge fisscale se la creano e se la modificano a piacimento, così come quella elettorale così come il falso in bilancio che da quando ha colpito berlusconi semplicemente si è trasformata in una non pena.
La battuta è efficace:
berlusconi assolto!
Il giudice lo ha giudicato innocente?
No l'imputato si è giudicato innocente!
I rari casi che saltano alla cronaca sono solo quelli che per un caso e per aver davvero esagerato saltano fuori ma in queste porcate ci sono dentro tutti, chiunque vi venga in mente ha nel bagaglio queste cose.