mercoledì 2 gennaio 2008

Propositi


Continuo anche io con i miei propositi per l'anno a venire, accodandomi a chi l'ha fatto prima di me.
Magari faccio qualche accenno a me stesso tra le righe, in modo da consentire a chi non mi conosce di capire un meglio cosa intendo.
Ad aprile finirò il mio corso di dottorato.....puntini di sospensione..... ciò significherà ritrovarmi a pormi la classica domanda "e adesso?" che a suo tempo mi feci in occasione della mia laurea (luglio 2004) e che fugai ben presto vincendo il dottorato.
Vivo un malessere già da adesso, il trovarmi con l'ennesimo pezzo di carta in mano, un bagaglio di conoscenze e competenze molto più ampio, e una spendibilità sul mercato del lavoro pari a zero!
In realtà non dovrebbe fregarmene molto di cercare un lavoro "fuori", e per fuori intendo oltre l'università, vorrei soltanto che nel 2008 Mussi si svegliasse dal suo torpore e facesse partire questo benedetto reclutamento straordinario dei docenti universitari. Non pensiate che io sia egoista, all'università l'età media dei docenti è esageratamente elevata, e c'è una sorta di blocco all'ingresso per le nuove leve. Ogni tanto penso di essere fortunato: sto per completare il dottorato proprio nel momento in cui si inizia a vedere la luce nel tunnel dell'immobilismo universitario...chissà se ho ragione....
Ho speso un casino di caratteri per dire una cosa semplice, che è poi il mio proposito per l'anno nuovo: diventare ricercatore. Vediamo se e in quanto tempo ci riuscirò.....
Entro l'estate dovrei avere un primo concorso a Roma, e forse attorno alla fine del 2008 un altro concorso a Milano, eh si, ci sono tempi biblici, e l'idea di non sapere che fare nel frattempo, a parte fare internato semi-gratuito all'università è terrificante.
Se dovessi vedere la "carta mala pigghiata" potrei sempre pensare alla "fuga dei cervelli" anche se per quelli del mio campo (Psicologia del lavoro) trovare opportunità di ricerca all'estero è parimenti difficile che in Italia.
Forse non si nota, ma sotto sotto sono ottimista circa il 2008.
Buon anno a tutti!

p.s. vi posto una foto del mio Capodanno, stile Seventies....


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Miiii! Beddissimo figghiu sii! Mi fai tornare con la memoria ai gruppi musicali stile "Cugini di campagna".
Caro Alessandro comprendo molto bene i tuoi dubbi e le tue paure.
Anche mio nipote ha appena completato il dottorato di ricerca in chimica e adesso si trova senza lavoro e con scarse prospettive di trovarne uno in Italia, per non parlare di Firenze. La prospettiva sarà quella di cercarne uno in Germania, anzi 2 perchè anche la sua ragazza ha fatto lo stesso percorso. Invece mio figlio, che si é laureato quest'anno in Media e Giornalismo, ha accettato un lavoro, con contratto di formazione per 4 anni, in una piccola azienda del settore elettronico in forte espansione.
Gli é spiaciuto lasciare il settore giornalistico, ma la prospettiva di andare avanti per anni a scrivere articoletti per giornali locali a 7 euro l'uno (pagati a 1 anno quando va bene) non era molto rassicurante per il futuro. La sua ragazza (che gli ha anche trovato il posto) si é laureata in psicologia ed ha trovato impiego in una agenzia di lavoro interinale e ricerca personale, dove svolge colloqui e selezioni di personale. Forse potrebbe essere una strada da percorrere anche per te.
Comunque ti faccio un grosso "In bocca al lupo".

Caterina ha detto...

Anch'io sto cominciando a pensare al mio futuro... anche se la scelta dell'università è ancora lontana (faccio la 2a liceo, e devo ho ancora altri 3 anni di superiori) ho cominciato a guardarmi intorno e a farmi un'idea di "Cosa farò da grande"... Sto pensando a una laurea in informatica, visto che è un settore che, almeno sulla carta, offre possibilità enormi, e poi adoro i computer, sono una tipa curiosa e amo guardare dentro le cose, come funzionano, smanettare è una mia peculiarità (a casa se c'è un problema col computer: "Caterinaaaaaaaaaa!) e so fare molte cose... ma voglio anche imparare a programmare, insomma a piegare il computer alle mie esigenze... Perchè...Deve fare quello che dico io! ;)

Già che ci sono auguro un buon 2008 a tutti!

Marco ha detto...

In mezzo ai propositi si perde un po' il discorso del dottorato e del ricercatore... spero ci si ritorni sopra in seguito perchè vale la pena parlarne, così come la situazione universitaria italiana attuale....

Marco ha detto...

aggiungo: ottimo vestito, sembri tony manero
chissà che festa fantastica: non hai una foto di gruppo?