Oggi riflettevo con una persona a me cara della situazione politica attuale.....
E' successo ad ora di pranzo, quindi abbastanza lontano dal voto del Senato. In realtà per chi non lo sapesse io sono siciliano, e in questi giorni ho anche altre gatte da pelare con la questione di Cuffaro.
Il mio interlocutore, che ha molta più esperienza e acume di me mi ha fatto riflettere su una cosa, o meglio mi ha fatto capire che non la penso solo io così: il nostro problema maggiore è che non abbiamo una classe politica degna di tale nome. La stragrande maggioranza di coloro i quali ci governano fanno solo i loro interessi e se ne fregano dell'interesse del paese.
Prendiamo la legge elettorale: non si è potuta fare per la semplice ragione che i piccoli partiti che tenevano in ostaggio Prodi mai gli avrebbero permesso di varare una legge di tipo maggioritario.
A riguardo mi viene da pensare all'uscita di Mastella dal governo, sapete quanti senatori aveva costui: 3!!!! A mio avviso non è uscito dal governo solo per gli attacchi a se stesso e a sua moglie, ma per evitare che si potesse arrivare a votare il referendum.
Mi spiego: cadendo adesso il governo c'è almeno la piccola possibilità che si possa andare al voto legislativo prima del referedum - affossandolo di fatto. Ciò decreterebbe la salvezza di tutti questi piccoli partitini parassati che ci succhiano il sangue e il futuro!
Io sono sinceramente schifato di tutte queste microscopiche formazioni politiche che non rappresentano nessuno e vanno avanti a forza del voto clientelare.
Passiamo alla mia terra, la bedda Sicilia!
Sempre il mio interlocutore, per una conoscenza diretta non solo dei fatti ma anche delle persone, mi ha detto chiaramente che non esiste allo stato attuale una vera alternativa a Cuffaro, del quale tutti chiediamo le dimissioni (anche io ho votato la petizione online). In questo momento in Sicilia non c'è nessuno con un disegno e un'organizzazione politica tale da poter essere un'alternativa politica forte a costui.
La cosa è doppiamente triste se pensiamo al background socio-politico che ha visto l'ascesa e il consolidarsi del Cuffarismo - un misto di mafia-religione-affarismo-clientelismo.
Se devo scegliere tra il diabolico organizzato e il buono disorganizzato io non so davvero dove sbattere la testa!
Nell'aprile 2006, quando l'Unione vinse le elezioni io mi trovavo in Irlanda del nord per lavoro, ricordo che in quei giorni paventavo la possibilità di dover preferire il rimanere all'estero piuttosto che vivere in un paese governato da Berlusconi.
La mia visione di allora era miope - il problema non è solo Berlusconi, ma sono i vari Mastella, Casini, e tutti i leader delle varie microformazioni - poi non parliamo di gente come Bossi - ho appena cenato, please....
Questo è uno sfogo, l'ennesimo...
Smettiamola di parlare delle cazzate e parliamo di cose serie, quantomeno confrontiamoci - per favore non rispondete a questo post ma createne uno ex-novo.
Grazie dell'attenzione
p.s. ormai l'avrete capito: non rileggo mai quello che scrivo - ritengo che così sia più diretto e spontaneo, nonostante gli errori.
giovedì 24 gennaio 2008
Politica.....oddio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Alessandro concordo su tutta la linea...avevo iniziato un commento, poi diventava lungo e come hai cheisto ci ho scritto un nuovo post
io invece rispondo, perchè non ho molto da dire a riguardo..
mi spiego,
ho deciso da un annetto di non interessarmi più di tanto a queste faccende. non sono convinto che ci riguardino davvero, perchè tanto nella pratica non cambia davvero nulla (e se prima lo dicevo da adolescente sprovveduto, ora ne ho le prove..). non credo che noi abbiamo il potere di cambiare le cose, perchè prima di tutto bisognerebbe cambiare la testa di migliaia di persone che sono diventate così dopo anni (direi almeno un paio di generazioni) di lavaggio del cervello da parte dei media.
infine (e arrivo al punto) sono ormai quasi convinto che i politici (o meglio alcuni esponenti di tutti i partiti importanti) decidano a tavolino come far andare le cose, insieme a qualche magistrato, imprenditore, ecc.. corrotto che fa quello che dicono loro.
Credo che ognuno di voi si sia chiesto cosa cavolo ci faceva mastella al ministero della giustizia?? (oltre che chiedersi cosa ci faceva insieme a prodi..).
Ecco la risposta:
era lì perchè poteva fare porcate facendo ricadere la colpa sulla sinistra, ma più che altro perchè era uno splendido jolly da giocarsi in situazioni come questa. ed ecco che con tutti quelli che potevano essere inquisiti, proprio mastella viene inquisito e si dimette..
mha! io me ne fotto e spero che gli venga un prolasso anale da quanta gente li manda a cagare!!
Che dire...concordo appieno, l'attuale classe politica è di un livello realmente infimo, c'è poco da aggiungere. E' chiaro che li mastellone ha cercato di evitare il referendum (e mi resta qualche dubbio su eventuali "ordini" giunti da una certa zone nella città eterna...), ma questo è solo l'atto finale del progressivo declino di una classe politica che comincia dai primi anni '80 con l'avvento di Craxi (farabutto di prim'ordine e responsabile del pietoso stato dei conti italiani) e, dal '94, si consolida in modo ormai permanente.
Posta un commento