Da un po' di tempo non avevo molto tempo per la lettura; prima leggevo parecchio ma ultimamente avevo ridotto di molto i tomi macinati per il poco tempo mischiato ad una voglia calante.
Con il cambio di lavoro però mi sono ritrovato spesso a pranzare da solo e invece che disperarmi per la solitudine ho ripreso in mano i libri: sono tornato baldanzoso in biblioteca con la mia tesserina ed ho noleggiato un libro che volevo leggere da anni ma per un motivo o per l'altro dimenticavo poi di farlo. Moltissmi anni fa ero rmasto affascinato dal film e da lì la promessa di vedere com'era il libro... ora l'ho letto ed è fantastico!
oops non vi ho detto il titolo: Alta Fedeltà di Nick Hornby (non sono sicuro di aver scritto giusto il nome).
Un libro che parte subito in quarta e purtroppo si perde un poco andando nel finale, sarebbe stato meglio il contrario, però un gran bel libro che affronta temi di vita tipici di una generazione di trenta/trentacinquenni con un laggerezza e ironia molto argute, forse un po' troppo "inglese" ma decisamente un ottimo mix di cinismo e amore.
Insomma bello! Poi ho veramente gradito di averlo letto nello stato in cui l'ho preso in biblioteca, praticamente ditrutto... la copertina non c'era più e venivano via le pagine, molte sottolineature, insomma consunto e davvero usato: significa che tante persone lo hanno letto ed amato.
Piccola recensione assurda by me.
martedì 29 gennaio 2008
Un libro nuovo ma vecchio
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
17 commenti:
Ma il film come si chiamava? Sempre Alta Fedeltà? perchè il nome dell'autore l'ho già sentito, ma il titolo non lo ricordo.
bello! proverò a reperirlo....
si, il film è omonimo
se cerchi il titolo originale non cambia di molto
"high fidelity"
mmmm....mica sarà una delle solite cagate che ti leggi????
ghghghg attenzione son tornata.....
invece potrebbe piacere anche a te che leggi quelle schifezze fantasy (scherzo)!!!
Solo invidia.....i libri che leggo io sono una bomba!!
se vuoi ti scrivo un paio di recensioni....vedrai che andranno tutti a leggere i "miei" libri dopo!!
fai fai, diffondi la cul-tura :)
allora ti devo invitare come autrice?
sì dai! proponici qualche bel libro fantasy!! :DD ...di solito i libri sul genere fantasy mi piacciono ;P
Qualcuno di voi (specialmente i 30enni XD )
conosce i librigame?
i librigame? io mi sà li conosco anche se n ho 30 anni... XD
Quando avevo 30 anni c'erano i papiri-game :)
non ne so nulla, chi me li racconta? aprite un post
se mi vuoi mettere come autore...prima o poi qualcosa lo scrivo....
io credo di averne letto qualcuno tempo fa, divertenti ma a mio parere un po' scarni....per quel che ne ricordo.
nephiel conosce i libri game perchè IO ho 30 anni! :P
e anche perchè è un po' nerd del fantasy.. :P
comunque io voto NADD AUTRICE SUBITO!! :D
sto solo aspettando che mi dia la mail con cui abilitarla.... ma allora qualcuno lo spiega anche a me che so sti librigame?
Anche io conosco i libri game... Anche se ho solo 20 anni... Li leggevo quando ne avevo circa 10-12... All'epoca ero un gran lettore... Adesso è un sacco che non leggo più nulla di cartaceo che non sia un giornale o Dylan Dog... Sono anni che vorrei leggere Dracula di Bram Stoker, ma non ho mai voglia di andare in biblioteca... E considerando che è a circa 600 metri da casa mia potete immaginare l'incredibile sforzo che dovrei affrontare... Ma va bene così...
allura..in breve breve i librigame sono dei giochi di ruolo scritti...delle avventure descritte in un libricino. Te scegli il personaggio che sei, che ha certe caratteristiche, un certo equipaggiamento di oggetti, soldi, capacità, punti vitali, punti intelligenza, ( magie nel fantasy), ecc.. e dove ad un certo punto della storia ti viene chiesto cosa vuoi far fare al personaggio e in base a quello che scegli il racconto prosegue in modo diverso, in altri momenti ci sono degli scontri o delle azioni da fare ( tipo scassinare una porta o disinnescare una trappola ;P)x cui tiri i dadi e vedi quanti punti fai e quanti punti vitali perdi o se raggiungi la cifra minima necessaria x eseguire l'azione, e cose simili..poi dipende da che tipo di storia è ;P
te in genere sei un personaggio, che hai definito tu all'inizio in base a delle tabelle di riferimento che ti da il libro stesso, e ti muovi all'interno della storia un po' x scelte tue sulla trama e un po' x i risultati dell'interazioni tra la sorte dei dadi che devi tirare x vedere se riesci o meno a fare le cose e le caratteristiche che ha il tuo personaggio :)
e mi pare che ce ne sono/erano x giocare sia da soli che in + di uno ;P
Posta un commento