mercoledì 6 febbraio 2008

Dall'altra parte


Vi siete mai chiesti cosa pensa un professore quando nel bel mezzo di una lezione improvvisamente si ammutolisce e guarda nel vuoto?

Cosa succede nella loro mente quando uno studente pone una qualche domanda imbarazzante o senza senso, o una studentessa procace si china a 90° per far vedere la scollatura durante un esame?

Come ci si prepara prima delle lezioni e cosa si pensa mentre le si svolge?

Presto lo saprete!
A marzo inizierò infatti un corso all'università (come docente) e ho intenzione di trascrivere qua le mie sensazioni e le mie riflessioni a riguardo. Nulla di scandaloso o sensazionalistico, ma ho intenzione di restituire un'immagine naturale e senza distorsioni di quello che avviene all'interno di un'aula universitaria - visto dall'altra parte della cattedra.

Alcuni tra noi sono stati studenti universitari, e altri lo sono attualmente. Sarà carino aprire un dibattito sulle mie esperienze e confrontarle con le vostre.

Naturalmente per ragioni deontologiche e di privacy non indicherò nè il corso nè l'università.

Stay tuned....

4 commenti:

Marco ha detto...

ma non è bello quello che vuoi fare... DI PIU' !!!
mipiacemipicaemipiaceeee

che coincidenza stavo giusto rifrlettando di rubare il libro che sa leggendo la mia signora perchè mi "intrippa": si chiama "la profe, una professoressa con gli anfibi" o qualcosa del genere, ed la storia, o meglio le storie, di un insegnante che si apre ai suoi studenti tenedo un diario...infatti il libro nasce dolo il clamoroso successo che ha avuto il suo blog!
e qui torniamo al discorso delle presentazioni sul nostro blog e cosa scriverci, ma questo lo vado a scrivere nel post adatto :-)

Alessandro, mi fai un bel post spiegandoci un po' come sei passato da studente a professore? mi interessano le occasioni, ovvero cosa è capitato quel giorno quando hai colto la tale opportunità per fare determinate cose che poi ti hanno portato ad una strada o scelta.

Pikkio ha detto...

bella idea! aspettiamo con ansia il primo numero della serie! :)

Anonimo ha detto...

bravo!!! :DD

xò...un consiglio..

XD quando andavo alle superiori c'era un prof di inglese molto giovane che era venuto a farci suplenza..a parte che non ci guardava mai in faccia..a parte che + che parlare bisbigliava ( e già facevamo fatica con l'inglese di nostro XD )..ma la cosa + assurda gli è successa un giorno..

la scuola ha delle aule da disegno coi banchi da geometra, quelli bianchi che si alzano e inclinano..xè molte ore alla settimana si disegna e ci sono varie aule di questo tipo..e non essendoci abbastanza aule "normali", xè ci son troppe classi e non c'è un aula specifica x ogni classe, capita che ci si trova a turno a fare storia o inglese o altre materie culturali in queste aule.. :P

bhè..questo povero ragazzo un giorno aveva avuto la brillante idea di fare lezione spostandosi..senza restare alla cattedra..ed essendo la prima fila obbligatoriamnete vuota xè non ci si siede mai nessuno XD ( non ci sono posti fissi e ognuno si siede nel banco che vuole, e ci sono + banchi che alunni xè ci sono classi + numerose di altre ;P).. ha provato a sedersi sul banco..ora immaginatevi la scena..questo bisnigliando in inglese che non capivamo, guardando in basso, col libro in mano, rosso in faccia, che si stà sedendo sul bordo del banco quando sale dall'aula un urlo tipo "prof no!!" con tanto di sbraciamenti x attirare l'attenzione e lui, che x la prima volta nella sua permanenza nella scuola, ci guarda.. tra lo stupito e lo spaventato ok ma ci ha guardati! XD ..ma continua sedersi e....sbam!...finsice col sedere a terra xè il banco cede e invece di inclinarsi un pochino si mette in verticale..col prof mezzo x terra e mezzo aggrovigliato allo sgabello..con gli occhiali tutti storti..faccia sconvolta..che si rialza viola in faccia sboffinchiando qualcosa in inglese ( o.O'' XD ) e... così non da molto lidea ma la scena sembrava quella di un film comico da quanto era stata assurda ..ma mentre ci informiamo se si sia fatto male invece che rispondere imbarazzatissimo non ci ascolta e..nell'arco di due secondi netti..si alza di scatto e fa x sedersi sul banco a fianco ( con ancora gli occhiali tutti storti, i capelli arruffati e il libro lo teneva in mano solo x la pagina della copertina)...con un nuovo urlo che si alza "ma no prof!!"e "fermo!" e qualche persona che parlando + veloce possibile cercava di spiegargli xè non doveva farlo ma lui si siede e mnetre gli stavano ancora spiegando xè non doveva rovina nuovamente a terra xè i banchi erano tutti scassati e vecchi e ad appoggiare un peso di poco + di un libro crollavano rovinosamente!! XD

la campanella l'ha salvato xè è suonata in quel preciso istante in cui è rifinito x terra e lui s'è alzato ed è schizato fuori dall'aula lasciando tutto sulla cattedra prima che avessimo il tempo di fare qualsiasi cosa...( col cambio dell'ora abbiam lasciato l'aula xè dovevamo andare in un'altra ) ma questo non l'abbiam + visto e non s'è + visto a scuola dopo quella lezione...

e anche all'univ..mi son accorta una mare di volte che quando i prof sono un po' nervosi xè ci sono + alunni di quanto son abituati o gli vien chiesto qualcosa che n sanno bene, o il proiettor eo pc si inchioda rovinando tutta la lezione che avevano preparato, ecc.. insomma, quanod sono nervosi hanno la tendenza ad azarsi e muoversi intorno alla cattedra ma anche se di solito lo fanno senza problemi ogni volta che lo fanno in queste situazioni inciampano, o sbattono contro, ma proprio secchi, alla scrivania o alla sedia mentre si risiedono o accavallando le gambe, o si piegano un po' in avanti stando in pizzo alal sedia con oscillamento e faccia da "ti prego non farvi fare un volo x terra davanti a tutti", o si intorcigliano nei fili del microfono, o mentre si alzano o siedono fan cascare tipo pioggia i fogli con gli appuniti x tutta la prima fila e parte della seconda, ecc.. x cui ale...se sei un po' nervoso mi raccomando restatene ben ben ancorato alla sedia e seduto fermo dove sei che è meglio!! XD ;PP

Pikkio ha detto...

ahahahah!

ottimo consiglio! ;)

p.s. immagino che quel prof abbia chiesto di cambiare scuola dopo quella vicenda.. hhihi ^_^