martedì 19 febbraio 2008

Dirtbombs

Per la gioia di tutti vi presento un altro gruppo sconosciutissimo che mi piace.

Si chiamano Dirtbombs e fanno un genere che, per i malati di etichettature, si potrebbe definire garage-indie-rock&roll. La particolarità del gruppo sta nel cantante (un omone di colore..) che alterna pezzi con voce tipicamente indie (con influenze grunge..) a brani nei quali canta con inlessioni tipiche dei cantanti neri anni '70. Anche la musica in molti brani ha un non-so-che di retrò che ricorda gli anni '70, anche se nei pezzi più recenti la parte rock-grunge si fa sentire molto di più ricordando a sprazzi gli Hives, anche se in una versione più sporca.

Il loro primo album è del 1998 ("Horndog Fest") ed è praticamente introvabile (intendo anche sul mulo...) l'ultimo album è del 2008 ("We Have You Surrounded") e credo che in italia non sia ancora uscito.. il secondo album (il più bello tra quelli che ho ascoltato) è del 2001 e si intitola "Ultraglide in Black" contiene pezzi molto più rock&roll con forti influenze anni '70. Nel terzo album, invece, l'anima anni '70 sparisce quasi del tutto anche se la resa acustica e musicale del gruppo migliora nettamente (l'album è del 2003 e si intitola "Dangerous Magical Noise"). Il gruppo è però molto prolifico ed attivo dal 1996, quindi ha pubblicato una serie di singoli (assolutamente introvabili..) raccolti tutti in un album del 2005 dal titolo "If You Don't Already Have a Look".

La cosa più divertente di loro è la diversità (e originalità) dei vari membri.. hanno età e stili completamente diversi, ma non come capita in altri gruppi, intendo TOTALMENTE diversi! Sembra appartengano a generazioni musico-culturali-sociali differenti, e in effetti questo si rispecchia nella originalità della loro musica.

Comunque io li ho scoperti da poche settimane e tutte queste info le ho apprese dal loro sito ufficiale! :P
Se ci andate trovate anche un player dove potete ascoltare le loro canzoni. Secondo me spaccano di brutto! ^_^

http://www.thedirtbombs.net

ROCK&ROLL!!!

5 commenti:

Marco ha detto...

Ho sentito un po' di brani e non sono assolutamente male: la musica è buona però mi piac poco il cantante e i cori... un po' moscio rispetto ai musicisti insomma.

Pikkio ha detto...

mmm.. hai sentito le cose sul loro player? io lì ne ho sentite poche.. magari sono dell'ultimo album.. invece hai sentito quelle che ho messo nel mio player? in quelle il cantante rende molto bene secondo me.. anzi, è una delle cose che mi piacciono di più! ;P

Marco ha detto...

ho sentito qualcosa sul player qui ma ho delle difficoltà a visualizzarlo e non ho capito perchè...forse blocco qualche sito... non so è che non vedo nulla quindi schiaccio a caso e parte la musica ma non so cosa ascolto :(

Nephiel ha detto...

non son male..xò non mi piacciono molto :P
ah!..n sò se è x via dei file che hai caricato che magari son registarti male..ma la voce secondo me è troppo bassa..o meglio.....gli strumenti son a volume troppo alto rispetto alla voce..

Pikkio ha detto...

allora, ho messo le loro canzoni all'inizio della playlist così appena parte sai che le prime 4 sono loro. ;)

per quanto riguarda le osservazioni di nephiel sono concorde, anche se è un po' la loro peculiarità.. comunque negli ultimi album l'equalizzazione è molto migliorata, peccato che le canzoni mi piacciano di meno.. :(

tra parentesi ho trovato anche il primo e l'ultimo album.. l'ultimo è molto particolare con più suoni strani e molto meno garage.. forse un po' troppo indie ma sicuramente valido.
il primo lo devo ancora ascoltare.. vi faccio sapere! ;)