Per anni dallo scioglimento del gruppo si è continuato a parlare di una imminente riunione che non arrivava mai ( pare sotto la spinta di Toshi che ritrovandosi senza soldi e a cantare alle feste di paese ci aveva ripensato sul gruppo) xè era sempre categoricamente smentita da Yoshiki che non voleva più saperne dalla morte di hide ( anche xè a 10 anni Yoshi aveva trovato il corpo di suo padre, morto suicida per problemi economici, e veder riaccadere la stessa cosa ad hide, senza aver potuto nuovamente far nulla x impedirlo, pare l’aveva scosso troppo x pensare di far tornare sul palco gli X-Japan senza hide…in proposito nel corso degli ultimi anni ogni volta ha scritto messaggi sul suo blog quasi a scusarsene con i fan). Nel frattempo Pata continua a suonare la chitarra accompagnando numerosi artisti, aveva accompagnato hide nella sua carriera da solista e allo stesso modo fa con altri..tra cui si può fare il nome di Miyavi….e di solito i musicisti che Pata ha accettato di accompagnare x uno o + tour han avuto tutti successo… su questo c’ha la vista lunga insomma ;P
HEATH insieme a suo fratello ha aperto una sua casa discografica..la M Records.
Yoshiki continua a produrre artisti e scoprire nuovi talenti, si è esibito al pianoforte x l’anniversario dell’imperatore e ha riscritto e modificato molte canzoni degli X trasformandole in ballate sentimentali ed affidandole alla voce di Dalia nei Violet UK. Si “occupa” anche della diffusione del J-Rock nel mondo… organizzando e sponsorizzando vari eventi in cui inserisce esibizioni di musicisti della sua casa discografica o che ritiene di talento ;P ..ad esempio nel J-Rock Revolution tenutosi alla fine del 2007 in America, che se non sbaglio durava + giorni, con i più famosi musicisti giapponesi del momento andati li in trasferta in blocco x esibirsi. E in cui ha dato notizia della creazione di un suo nuovo gruppo, gli S.K.I.N., composti da alcuni “super vip” della musica giapponese..oltre a lui ci sono Sugizo ex-Luna Sea alla chitarra, Gackt ex Malice Mizer.. noto anche come solista e attore ( una sua canzone è stata anche usata in “Ken il guerriero - la trilogia”) come vocalist del gruppo, mentre Miyavi ex Due’le Quartz.. da anni solista.. è alla chitarra…Il bassista è invece un jolly non ancora definito XD …il 29 giugno 2007 in California hanno fatto il loro esordio per presentarsi e presentare le loro canzoni, ma senza aver ancora pubblicato neanche un singolo o un album, si dice si stiano già per sciogliere. ( Sugizo vuol rimettere insieme i Luna Sea, Gackt ha “annunciato” il suo ritiro dalla musica a breve, Miyavi è impegnato come sempre con la sua super prolifica carriera da solista e Yoshiki ha altro in mente… ;P)
Infatti il 4 Giugno 2007, a 10 anni dallo scioglimento del gruppo, si sono a sorpresa e con una velocità sorprendente, riuniti ufficialmente. Il primo live avviene già il 22 Ottobre 2007 sul tetto del centro commerciale Aqua City in Odaiba a Tokyo, dove la band ha eseguito e contemporaneamente girato il nuovo PV del nuovo singolo "I.V.", colonna sonora del film Saw IV, davanti a migliaia di fan che assistevano sotto il palazzo guardando il live tramite dei maxi schermi.
( sul palco ognuno ha mantenuto le sue posizioni lasciando la parte destra dove stava solitamente hide “vuota”, con la sola chitarra di hide sul suo supporto, e sue immagini di repertorio nei monitor dei palazzi che si vedono in alcune inquadrature durante i “cori” e gli assoli di chitarra).
Oltre a I.V. verrà finalmente registrata la canzone “without you” dedicata ad hide, e composta dopo la sua morte da Yoshiki. Questa canzone esiste da circa 9-10 anni e gira in internet però solo nella versione strumentale, Yoshiki non parlava più con Toshi ma cmq non lasciava che altri la cantassero x la sua solita fissa sulla voce di Toshi così non l’ha mai finita di registrare..pare fino ad ora :P
Ad oggi si sa di certo solo che pubblicheranno queste due canzoni e faranno un tour che in teoria era un semplice omaggio a hide x i 10 anni dalla sua morte ( xè dovrebbe iniziare nel marzo 2008..forse il 28), ma in pratica pare sarà solo un inizio ben calcolato per rilanciare il gruppo, forse ci sarà qualche data anche in Europa, ma chi sostituirà hide facendo la sua parte e soprattutto i suoi assoli, presenti in ogni canzone, non si sa…....si dice che Yoshiki chiamerà Sugizo x le date giapponesi al posto di hide o che le farà fare a Pata ( ma chi fa poi le parti di Pata allora? XD ) e successivamente ingaggerà chitarristi americani ed europei x le date in Europa e America, date non ancora confermate, x attirare di + l’attenzione e avvicinare, incuriosendolo, il pubblico agli X-Japan.. cmq non si sa ancora x certo se poi incideranno davvero anche altri album o meno.
I.V.
fine...x ora :P
mercoledì 13 febbraio 2008
X-Japan - 3 parte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
lo sospettavo che questa ultima puntata fosse il classico finale-dopo-il-finale dove si raccontano un po' di cazzi della vita dei vari personaggi DOPO la fine ufficiale della storia.. :P
Hai presente quando un film arriva ad un punto che potrebbe tranquillamente essere un bel finale e poi invece va avanti ancora una decina di minuti rovinando la poesia del finale?
comunque complimenti per lo sbattimento! ;)
p.s. ma sto tizio quanti cacchio di anni ha?? ancora sta a fare concerti? che voglia c'ha di star ancora dietro a ste cose dopo tutto quello che gli è successo? :P io sta gente non la capisco.. chissà se riuscirò mai a prendermi sbattimenti fino a 60 anni.. mmm.. in effetti me ne prendo pochi anche adesso.. :P
ahhaha XD ma non è così classico..oltre a che fan tutti c'è anche la reunion e la nuova ocmposizione XD che non potevo mica saltare..l'han fatta giusto ora! :P (che poi..ora c'è pure il boom delle reunion..si stan riunendo tutti i gruppi possibili -_-'' )
cmq..
Yoshiki, Toshi e Pata a fine anno compiono 43 anni, Heath ne ha 40.....hide ( se fosse vivo) ne avrebbe 44..era il + vecchio :P
(Taiji, ex bassista, invece ne ha 42..era il + piccolino ;P e cmq anche lui stà ancora suonando qui e lì..ha cambiato altre 3 band circa ;PP )
Questi son poco più che dei ragazzi, appena appena con qualche capello grigio. Se li confrontate con gli Stones, questi ultimi sembrano dei morti viventi.... ma se ci sono 2 concerti la stessa sera e io ho biglietti di entrambi, indovinate a quale vado... e non certo per solidarietà senile:)
bhè..se mi dicono vai al concerto degli X o a quello dei placebo.. vado dai placebo pure io invece che dagli X :P
tutta questa storia mi fa venire un mente una domanda che ogni tanto mi faccio: io appartengo per un pelo a quella generazione che non ha fatto in tempo a vivere certi miti del rock e del pop e del blues, ma che li ha comunque ascoltati e si è fatta un parere; ma la (o le) generazione successiva? molti di voi la rappresentano in pieno quindi vi chiedo come vi confrontate con i "dinosauri" (b.b. king, clapton, jackson, beatles, queen, deep purple, genesis ecc ecc ecc)
Mi ricordo sempre una canzone di Curreri che dice
"chiedi a una ragazza di 15 anni di età, chiedi chi erano i bleatles....."
In fondo per quello che vedo, quelli che se ne occupano (discografici, giornalisti...) sono in continua aspettativa del ritorno del mito: ogni volta che uno ha un pochino di talento subito gli appioppano etichette tipo "il nuovo Freddy", "La nuova Aretha", etichette che quasi sempre si infrangono subito.
C'è una forte aspettativa nella ricerca del nuovo messia, credo sia il retroscena di una costante voglia di ritrovare un gruppo che riesca davvero a spaccare come accadeva 30 anni fa.
Forse non si rendono conto che intanto gli anni son passati e poi che le nuove leve non hanno niente di nuovo oltre le 7 note con cui fare musica diversa
Marco
io sono poco rappresentativo perchè non sono proprio giovanissimo.. e comunque non mi è mai piaciuto seguire le mode, quindi ascoltavo solo roba passata di moda o ancora troppo avanti per essere apprezzata dalle masse.. l'unica musica che ho seguito più o meno quando iniziava ad essere di moda è il nuovo punk, anche se è diventato un fenomeno di massa veramente solo molti anni dopo con gruppi tipo i BLINK..
comunque, io ero ragazzino negli anni 80 e la musica di quegli anni mi faceva schifo. quindi da lì ho sempre ascoltato musica scelta prima degli anni 80, a parte qualche fenomeno adolescenziale (il punk, appunto, ma anche il grunge e qualcosa di metal..). Ora che c'è internet sto riscoprendo il piacere di ascoltare anche gruppi contemporanei perchè ce ne sono molti che hanno sonorità che pescano dai 60-70 aggiungendogli un po' di brio distorto da anni 90..
Il punto è che con una varietà di musica così grande, è impossibile che ci siano di nuovo gruppi che lasciano il segno come 30 anni fa (non parlo di numero di fan, vendite, ecc... ma di sopravvivenza del mito e della musica), ma non perchè sono meno validi, semplicemente perchè si perdono, vengono soppiantati da nuovi gruppi che spaccano, perdono facilmente il loro posto di gruppo cult e vengono sostituiti da un nuovo idolo.. e questo accade in perfetta sintonia con il nuovo modo di ragionare (in costante evoluzione) dei giovani. E' lo stesso principio dei film di una volta che vengono reputati lenti dai giovani d'oggi (me compreso...) anche se la trama è avvincente. semplicemente è cambiato il modo di percepire immagini e musica, per cui uno di oggi non riesce ad apprezzare lo STILE di cose del passato, almeno non quanto gli risulta facile appassionarsi per quelle di oggi che son cucite sul suo modo di percepire..
E nel bombardamento frenetico di stimoli e percezioni, un gruppo emerge e sparisce velocemente, anche se avrebbe potuto fare la parte del Beatles del 2000. purtroppo al di là della loro bravura nessun gruppo sarà mai un fenomeno sociale come i beatles perchè la società è cambiata troppo.
x le date del 28 e 29 marzo degli X-Japan al Tokyo Dome suonerà Wes Borland ( ex Limp Bizkit ) pare al posto di hide ( x cui Pata fa la parte di Pata e Wes Borland fa il sostituto di hide)
è questo qui x capirci..anche se secondo me non ci incippa poi molto con hide -_-'' ma ad onore del vero non saprei dire il nome di un chitarrista che possa andar bene bene x sostituire hide ;P
http://www.unplugged-cafe.org/images/a/a0/Wes_Borland.jpg
e altra news! gli S.K.I.N. stanno finalmente registrando il primo album..x cui, pare, n si sciolgono ancora anche se stan girando voci che non è che stiano andando poi d'amore e d'accordo nel gruppo come vogliono far credere...troppe "prime donne" messe insieme forse?..o è qualche falsa informazione messa in giro x mantenere vivo l'interesse? ;P
Posta un commento