martedì 11 marzo 2008

La Profe

Ho appena finito un libro che in realtà è un diario, o meglio un estratto di un diario, o meglio un estratto di un blog.
Forse molti di voi questa storia la conoscono già perchè l'autrice è famosa, tranne che per me che in queste cose ci arrivo sempre dopo; Antonella Landi, di professione e di vocazione (ce ne fossero) professoressa un giorno decise di dare sfogo al suo debordante lessico toscano solo un poco ingentilito dagli studi classici e mise su un blog (non conosco l'indirizzo...lo troverete facilmente credo, oppure chiedete alla mia signora che lo segue con costanza) in cui, udite udite, l'autore non fosse il solito studente ma addirittura la profe.
Pare che il successo sia arrivato in fretta, e capirai parlando e spettegolando su alunni genitori e colleghi è presto fatto... comunque dall'esperienza del blog è nato un libro ("La profe: diario di un'insegnante con gli anfibi") che raccoglie il percorso bloggereccio di un anno scolastico impiegato in una imprecisata scuola toscana.
Lo stile è avvincente, la formula poco impegnativa ma al contempo interessante e moderna e gli argomenti sono cari a noi che abbiamo amato Pennac e ci piace quindi questa risposta italiana all'educatore francese.
I personaggi sono quanto mai reali e si finisce il libro chiedendosi con ardore che fine abbia fatto ora l'impavido o qualche altro ragazzo con questi buffi soprannomi che ne denotano per il corso del libro la caratteristiche saliente.
Insomma un libro divertente che apre una finestra anche inconsueta sul mondo scolatico e che getta un po' di sano ottimismo sull'educazione dei virgulti, oltre che incuriosire ed invogliare a proseguire il discroso sul blog online della "profe".

1 commento:

Caterina ha detto...

Non ho letto il libro, ma ogni tanto mi capita di fare un giro sul suo blog: leggendo i vari post, devo dire che ho notato la stessa cosa che hai detto tu: è una prof per vocazione. I suoi alunni sono sicuramente molto fortunati ad averla...
Comunque, ecco il link per il suo blog: laprofepuntoit.splinder.com/