lunedì 24 marzo 2008

Tango por...




Qualche sera fa abbiamo fatto un'improvvisata in palestra a salutare il nostro maestro di ballo che stava tenendo uno dei suoi tanti corsi.
A febbraio abbiamo completato il corso di Tango Argentino (il quinto in 3 anni mi pare) e fino a settembre non ce ne saranno altri: il Tango purtroppo è tanto bello quanto "di nicchia" quindi la normalità è trovare pochi corsi e con pochissime coppie disposte a superare le prime lezioni.
Questo ballo è molto bello da vedere quanto complicato da imparare perchè prevede un controllo molto attento dell'equilibrio e della postura, in alcune figure un leggerissimo cambio di peso determina la riuscita o il disastro, inoltre il popolo dei ballerini dilettanti si accosta ad un corso con la determinazione stupida di imparare più figure possibili perchè l'equazione è più ne conosco più sono bravo, dunque il Tango viene subito inquadrato come una cosa complicata e con poche soddisfazioni.
Eppure secondo me offre un approccio diverso dai soliti Salsa & ChaCha, dove la figura maschile viene esaltata per la guida che offre alla dama la possibilità di esprimere una femminilità ed una sensualità uniche.
Tornando a visitare una sala di un corso di Salsa (prima del Tango abbiamo fatto diversi anni di balli caraibici in una "classe" che il nostro insegnante ha portato a livelli semi-agonistici, anche se noi due non abbiamo mai avuto quel tipo di cipiglio) mi sono reso conto di quanto anche noi ai tempi fossimo attratti dal numero di figure da imparare dimenticando del tutto l'eleganza e l'attenzione di particolari, come postura e posizione, che fanno la differenza tra due persone che ballano rispetto ad altre che agitano le braccia.
Ora il dubbio è: torniamo ad occupare parte delle serate riprendendo il caraibico? e se si ricorderemo di lasciar perdere le piroette cercando l'eleganza che rende qualunque ballo interessante da vedere ballare? perchè una coppia che si sente bene ballando riesce a trasmettere questa sensazzione anche a chi osserva...


4 commenti:

Anonimo ha detto...

bello il tango! *-* io son impedita in queste cose..ho avuto in classe con me un ballerino bravissimo x 5 anni XD ( ha vinto anche i campionati italiani o come si chiamano ;P)..e x 5 anni ha provato a "insegnarmi" un po' di balli latino americani...in realtà passavamo + tempo a ridere xè non riuscivo a far un cippo che altro ahahah XD

..invece con la sua ballerina davvero..erano uno spettacolo da guardare quando ballavano insieme!!! :)

x cui il mio consiglio è: continuate! l'importante è che cmq sia una tipo di ballo che vi piace ;)..e poi secondo me ormai la fase del "voglio imparare + figure possibili" l'avete superata a quanto ho capito x cui vi verrà naturale concentrarvi sul resto :D

Anonimo ha detto...

vi immagino voi due in una riedizione di "dirty dancing" :-D
amici...seeee

Anonimo ha detto...

hahahah no no..non era proprio il mio tipo ideale x così dire e poi stava con la sua ballerina, che è davvero una gran bella ragazzuola..

e no..neanche prese acrobatiche tipo il tuffo del film :( ..al max mi vedevi girare tipo trottola fino a sbattere contro il muro con lui che si scompisciava dalle risate piegato in due (che è pure molto alto) e reggendosi con la mano al muro=corridoio della scuola( e questi erano i miei tentativi di imparare a girare senza farmi venire mal di testa..quei giri in cui giri il corpo e poi di scatto la testa x cui puoi andare avanti un sacco a far giri senza problemi.. ahahha XD )
..oppure ci ritrovavamo con le braccia incastrate in modi così assurdi che non si riusciva a capire come facevo ad incastrarmi in quel modo o.O''' x questo avevamo spesso il "pubblico" che guardava i passaggi che facevo proprio x capire come facevo fisicamente a finire così incastrata senza avergli lasciato le mani..anche xè x disincastrarci dovevo x forza lasciargli le mani xè non avevo idea dei passi che avevo fatto x cui non potevo liberarmi facendo il percorso all'inverso e capendo così dov'era l'errore hhahah XD
ma la prendevamo a ridere come cosa..in realtò facevamo le prove di ballo giusto x farci due risate ahhaha..lui negava ma son sicura che faceva apposta a non spiegarmi precisamente le cose x vedere che cribbio combinavo e quasi tutto me lo spiegava mentre facevamo i passaggi con frasi tipo "adesso metti il braccio li e passi di là" indicando il li e il là con la testa e io non avevo mai visto fare la figura x cui non avevo idea di come si metteva il braccio lì passando in contemporanea di là e lui non aiutava xè rideva e basta..e mi lasciava incastrare..e cmq io non ci badavo molto xè partivo poco convinta di riuscirci.....anche xè quando voleva mi prendeva le braccia e zac e tac mi faceva fare figure complicatissime..che non capivo manco che facevo mentre le facevo.. ma che venivano anche bene.. ;PP ( poi cmq faceva anche lezioni di ballo alla gente x cui sapeva spiegare in realtà..è che io ero troppo comica quando provavo a far ste cose ahhahahah XD )

Marco ha detto...

lo dico per esperienza, se non capivi come fare le figure era perchè il tuo partner non te le sapeva spiegare: neinte di male ma è purtroppo il difetto di tantissimi bravi ballerini che pensano che saper ballare voglia necessariamente dire sapere anche insegnare.
Coreografi e maestri di danza non si diventa solo sapendo ballare, infatti molte scuole di ballo aperte da ballerini anche bravissimi poi non hanno successo perchè gli allievi non riescono a imparare, o meglio i maestri non sanno trasmettere le nozioni corrette.
Per dire, l'esecuzione di una figura che vedi fare da altri non ti riuscirà mai uguale soltanto vedendola (a meno che tu non abbia l'occhio allenato ma ci voglio anni), ma se qualcuno te la insegna ci metti pochissimo a impararla.