lunedì 31 marzo 2008

Terza lezione

Oggi il mio pubblico era composto da 5 vittime/studenti. Se continuano a descrescere a questo ritmo non arriverò a finire il corso....
Dato che ci impiego circa 90 minuti ad arrivare a destinazione, ogni volta il mio arrivo è accompagnato da un bisogno impellente di fare pipì. Quindi entro in classe sempre di fretta, abbandono tutte le mie cose sulla cattedra (notebook, proiettore, ecc.) e mi catapulto in bagno.
Preferisco fare così piuttosto che fermarmi in qualche piazzuola di sosta in autostrada - anche questi sono problemi della classe docente!
Collegato a questo problema è quello di parcheggiare la macchina all'interno del posteggio riservato ai docenti, dato che non ho l'apposito telecomando, ogni volta devo disturbare qualcuno della segreteria per aprirmi il cancello o sperare che qualcuno entra/esca proprio in quel momento, con il conseguente rischio di rimanere bloccato.
Dato che ottenere un telecomando sembra sia qualcosa di troppo elitario, penso che lascerò la macchina nel posteggio per i comuni mortali d'ora in poi.
Il secondo passo (dopo la pipì) è quello di reperire la prolunga - oggi siamo arrivati alla conclusione di questa mia piccola tragedia personale, nel senso che la prolunga proprio non è arrivata in quanto il tizio della sala informatica (unico luogo ove ne sia presente una) non si è presentato.
Ho provato a corrompere gli studenti e farla portare a loro (mi hanno guardato malissimo), ma invano; non mi resta quindi che portarmi dietro anche questa per le prossime 9 lezioni.
Il terzo passo è fare lezione, con tutta una serie di pause (1 o 2) intermedie, dato che si tratta di 4 ore di lezione.
Oggi ho parlato di motivazione, e in ordine sparso ho citato:
- l'orgia in stile nazista di Mosley (vedi Repubblica)
- i videogame di simulazione tipo Simcity
- la Sagra dell'Olio del mio paese
Confesso che sono stato meno originale rispetto al passato, ma l'argomento non mi ha dato molti spunti di riflessione per lanciarmi in voli pindarici.
Abbiamo inoltre completato il primo degli articoli in inglese che tratteremo collateralmente, ci abbiamo impiegato 2 ore e alla fine erano sfiniti. Con questo ritmo ne faremo al massimo 5 dei 12 previsti, ma meglio di niente!
Appuntamento alla prossima lezione - tra 2 settimane!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande, tieni duro! ;)

Ps. ora ci devi dire...a proposito di cosa hai citato Mosley? XD

Marco ha detto...

eh già, vogliamo saperlo! e poi perchè parlare di symcity e non di travian?
ti dovrei presentare il mio prof di scienze al liceo: era capace di arrivare a parlare di cammelli passando per fisica quantistica e calcio, una roba micidiale.

Alessandro ha detto...

Mosley l'ho citato perchè si parlava (sempre come digressione) delle perversioni sessuali e del ruolo dei traumi infantili (il padre di Mosley era un acceso filonazista e fu incarcerato per questo proprio durante l'infanzia di questi).
Azz avevo dimenticato una cosa importantissima: proprio quando parlavo di simcity una studentessa mi ha citato travian!! sono stato tentato di chiederle se lei giocava, ma mi ha preceduto e mi ha detto che lo faceva una sua amica (fiùùù, per un soffio!).
Ho citato simcity perchè già lo usano alla Bocconi, ma in realtà l'interesse era verso un gioco di anni fa che si kiamava Theme Park e riguardava la simulazione di un parco di divertimenti.

Anonimo ha detto...

Eh eh eh...i travianisti sono ovunque (mica avrai creduto alla scusa dell'amica XD ). Come è stata la tua reazione?

Ps. oggi, nelle classiche bufale del 1° aprile che pubblicano i vari giornali, una riguardava la scoperta di una specie di PINGUINI VOLANTI! XDXDXDXDXD